ULTIME NEWS

Interventi sulla tubazione principale che rifornisce i comuni di #Livorno e #Collesalvetti

Martedì 1° ottobre, dalle ore 15 alle ore 24, i tecnici di ASA saranno impegnati in un delicato intervento sulla tubazione principale proveniente dal campo pozzi di Filettole. Il lavoro si svolgerà nei pressi del fosso della Barra, nel comune di Vecchiano, e prevede l’inserimento di un gruppo di valvole e dei relativi pezzi speciali per collegare la condotta principale con una nuova tubazione DN 500.
L’intervento si va ad aggiungere a una serie di lavori già realizzati in questi anni lungo la tubazione principale DN 800 “Filettole-Livorno-Collesalvetti” per garantire l’ottimale gestione del flusso idrico in caso di eventuali guasti.
La realizzazione della nuova tubazione consentirà di effettuare manutenzioni sul tratto di condotta compreso tra il fosso Muretta e il fosso della Barra, in particolar modo sul tratto di tubazione ubicato nel sottopassaggio autostradale che deve essere sostituito. Tale intervento richiederà molte settimane di lavoro.
Per questo motivo abbiamo optato per un bypass integrativo, che rimarrà in servizio anche alla fine dei lavori rendendo la tubazione più sicura e affidabile.
Per consentire l’intervento di collegamento fra le due condotte sarà necessario interrompere l’afflusso dell’acqua verso i due Comuni che saranno comunque alimentati costantemente dai serbatoi di Stagno, del Cisternone e di Banditella.
Contemporaneamente sarà allestito un altro cantiere a circa 3 km di distanza per effettuare, sempre sulla condotta principale, una riparazione.

 MG 8416


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top