ULTIME NEWS

Agorasa: Incontro di partecipazione sul progetto del dissalatore

Agorasa dissalatore ElbaVenerdì 9 giugno si è tenuto, nella sala consiliare del comune di Capoliveri, l'incontro pubblico sul progetto del dissalatore. L'azienda, attraverso il progetto Agorasa, ha come obiettivo quello di coinvolgere direttamente i cittadini e tutti i portatori di interesse nelle attività quotidianamente svolte.
Da qui la volontà di creare insieme ai Comuni una serie di incontri per stimolare la partecipazione.
Durante l’incontro sul dissalatore i rappresentanti di ASA hanno illustrato le fasi di progettazione dell’ambiziosa opera e i motivi per cui è indispensabile realizzarla.
Il dissalatore sarebbe un passo fondamentale per rendere l’Isola d’Elba indipendente dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico.
Grazie poi alla presenza di un buon numero di cittadini, che con la loro partecipazione hanno arricchito di significati la giornata trascorsa insieme, è stato possibile condividere valutazioni e approfondimenti sul percorso progettuale di ASA fin qui svolto e in programma.
Il Presidente di ASA, Andrea Guerrini, davanti al Sindaco di Capoliveri, ai cittadini e agli organi di informazione ha tenuto a precisare come l'azienda si stia impegnando al massimo per realizzare tale opera, ma per renderla possibile c'è bisogno anche del contributo economico dei Comuni elbani e della Regione Toscana. Il costo dell'impianto, ha aggiunto il Presidente, si aggira intorno ai 14 milioni di euro ed è impensabile che tale investimento possa ricadere tutto in tariffa, visto che servirebbe soprattutto per rispondere alla grande richiesta idrica dei turisti prevista nel periodo estivo.


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top