ULTIME NEWS

2018/2019

Scuola dell'Infanzia "La Palazzina" (Livorno)
download Disegni della sezione Api
Album

I bambini della sezione Api hanno partecipato con entusiasmo al percorso "La Nuvola Navola". Con le loro maestre hanno osservato il cielo dalle finestre della scuola alla scoperta di nuvole particolari, simili a animali, piante e altri oggetti familiari. I loro occhi e l'immaginazione hanno "catturato" forme fantastiche: le nuvole dinosauro, pallone, pesce, cuore, sottomarino, scarabeo, serpente, uncino, pulcino, nave, medusa, libro, cane, drago, bambina con fiocco, topo, oca. I disegni sono arricchiti da un "effetto cotone" e accompagnati dai pensieri dei bambini. Fanno ben sperare il disegno di Erina, che vede i libri anche in cielo, e il pensiero di Giorgia R.: "Ho visto una nuvola a forma di cuore perché amo l'amore e io voglio bene a tutti, ai miei compagni, alle maestre e ai miei genitori." Un simile pensiero allontana ogni nuvola minacciosa e colora il cielo di azzurro.
Complimenti a tutte le api: il vostro alveare ronza di impegno e tanta creatività.

Scuola Primaria "G. Micheli" (Livorno)
download Elaborati della classe 1a C
Album
Le nuvole grigie annunciano l'arrivo del maltempo. Quelle bianche, simili a batuffoli di cotone, trasmettono serenità. I disegni degli alunni della 1a C raccontano delle storie fantastiche ambientate in luoghi in cui i paesaggi variopinti catturano la forte luce del sole che è sempre presente nei disegni, anche quando non appare nell'immagine. Su tutto spicca la personalità rassicurante delle nuvole di cotone, fantastiche e realistiche allo stesso tempo, che fanno immaginare delle gocce d'acqua che scendono giù, lente e sorridenti, pronte a fare un nuovo gioco con la terra. Complimenti agli autori dei disegni e alla loro maestra Vanessa Adimari.

Il ciclo dell'acqua a colori: 2a A
Il ciclo dell'acqua a colori: 2a B
Album della seconda A
Album della seconda B

Al termine di ogni lezione i bambini ricevono un depliant con il riassunto degli argomenti affrontati, l'esperimento-gioco "Il CreaNuvole" e il disegno del ciclo dell'acqua da colorare. I bambini delle classi Seconda A e B si sono divertiti a colorare il disegno, dando la loro personale versione cromatica dell'ambiente e attribuendo luci, tonalità e ombre che ritenevano più appropriate. Il risultato è davvero interessante e dimostra in modo netto come i colori siano capaci di esprimere, in uno stesso scenario, emozioni e significati differenti. La Nuvola Navola per alcuni è grigia, per altri è bianca e rassicurante, per altri ancora è "italiana", come è reso evidente dal bianco, rosso e verde delle bandierine. Grazie per il vostro impegno, la precisione e la vostra capacità di rendere unico ogni vostro lavoro!

Scuola Primaria "G. Carducci" (Castagneto Carducci)
download Elaborati di due bambine della classe 5a A
I GoccioAppunti di Ofelia

Scuola dell'Infanzia "Pippi Calzelunghe" (Livorno)
download Elaborati dei bambini (Aula 5 anni) 
I bambini hanno seguito il percorso "La Nuvola Navola" con un livello molto alto di partecipazione. Le nuvole ideate nei loro elaborati fanno pensare a qualche dolce appeso nel cielo, non solo perché le nuvole sono composte da piccole gocce di acqua dolce, ma soprattutto per il materiale utilizzato che potrebbe ispirare una pasticceria per l'allestimento di una vetrina: nuvole di panna, di glassa e altre ghiottonerie. C'è bisogno di dolcezza, in questi tempi, e i bambini della scuola "Pippi Calzelunghe" sperano che ne scenda un po' anche dalle nuvole. Impossibile non essere d'accordo. Divertente ed efficace il ciclo dell'acqua in circle time descritto dai bambini, ben coordinati dalle insegnanti. Grazie per il vostro bellissimo contributo.

Scuola primaria "San Lino" (Volterra)
download Cartellone elaborati degli studenti delle classi 2a  A e 2a B
I bambini hanno seguito il percorso "La Nuvola Navola"
una lezione in classe che "proietta" i partecipanti in un’avventura nel ciclo naturale dell’acqua e, nella seconda parte, nella dimensione "tecnologica" in cui giocano un ruolo determinante i sistemi di approvvigionamento, trasporto, potabilizzazione e distribuzione dell’acqua potabile. Le successive riflessioni hanno ispirato la produzione di un cartellone in cui le nuvole, le navi, il ciclo dell'acqua e un'abbondante dose di fantasia hanno formato un quadro d'insieme armonico, dinamico e cromaticamente equilibrato. 
Il 15 maggio le due classi hanno visitato il serbatoio Castello di Volterra situato all'interno del Parco Fiumi, presso l'acropoli etrusca. Al rientro in classe i bambini hanno scritto il racconto dell'esperienza vissuta.
Il racconto della visita guidata al serbatoio castello 


Scuola primaria "P. Albertelli" (Livorno)

downloadElaborati delle classi 2a A e 2a B
Il 12 aprile le due classi hanno partecipato al percorso educativo “La Nuvola Navola”. Gli alunni delle due classi hanno realizzato dei disegni in cui sono stati focalizzati alcuni aspetti del ciclo naturale e artificiale dell’acqua. Al di là dei contenuti, ottimi considerata la giovanissima età, l’aspetto più significativo degli elaborati è la massima libertà espressiva nello stile, nei codici comunicativi e nei materiali scelti.
Ogni singolo disegno meriterebbe una recensione completa, ma in questo spazio è possibile solo anticipare che ognuno di essi racconta una storia. Invitiamo i visitatori a fare click su “Elaborati delle classi 2a A e 2a B” per ammirare la bellissima galleria composta da 36 immagini realizzate da veri amici dell’acqua e dell'ambiente.

Scarica l'album

 
Scuola dell'Infanzia Tonietti (Portoferraio)
downloadElaborati dei bambini
Il 2 maggio i bambini hanno partecipato al percorso la Nuvola Navola con molto entusiamo; pochi giorni dopo, il 10 maggio, con le loro maestre si sono recati a Rio (Isola d'Elba) per visitare il campo pozzi e la centrale di spinta. I bambini hanno così usufruito di un percorso completo rivivendo le avventure fantastiche della Nuvola Navola in un contesto reale, alla scoperta dei pozzi che prelevano l'acqua a grandi profondità e della centrale di spinta che aiuta l'acqua a scorrere con più forza dentro i tubi. I bambini hanno poi riflettuto sulla nuova esperienza ed hanno realizzato dei disegni di ottimo livello, in cui le nuvole assumono di volta in volta l'aspetto di un drago, un delfino, una farfalla, dinosauri e balene o, come nel caso Viola, un cielo sereno, un albero, l'acqua e dei fiori ... ogni tanto un cielo senza nuvole ci solleva il morale!
Scarica l'album

 


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top