Livorno: inaugurata una nuova fontanella AQ nel quartiere La Rosa - ASA

20 Maggio 2024


Nel pomeriggio di oggi, nel quartiere La Rosa, è stata inaugurata la quattordicesima fontanella di acqua ad alta qualità realizzata da ASA con il contributo del Comune di Livorno. Si trova al parcheggio di via Villari, di fronte alla Coop e agli altri negozi del piccolo centro commerciale di via Settembrini.

«Questo nuovo impianto di erogazione, con i relativi servizi idrici, è costato 36.000 euro, finanziati per il 50% dall’amministrazione e per l’altra metà da ASA – spiega Palazzo civico – . Tutte le fontanelle della città sono costantemente monitorate tramite un sistema di telecontrollo, con manutenzioni effettuate secondo un programma che garantisce sicurezza e qualità. Oltre al telecontrollo, vengono disposti controlli a campione in media due volte al mese (in ingresso e in uscita dal trattamento). Le analisi riportate sull’etichetta dell’impianto fanno riferimento ai valori medi registrati durante l’anno. I risultati sono pubblicati semestralmente sul sito internet di ASA». Dai dati si evince che nel 2023 dalle 13 fontanelle attive (quella di largo Bartoli è stata smontata per i lavori in corso ai Tre Ponti) i cittadini hanno prelevato oltre 8.783.000 litri di acqua di alta qualità.

Hanno presenziato all’inaugurazione l’Assessore all’ambiente Giovanna Cepparello, il Presidente di ASA Stefano Taddia, Direttore del servizio idrico integrato Mirco Brilli e alcuni tecnici di ASA.