May
Oggi sono state inaugurate alla presenza degli Assessori del Comune di Cecina Domenico Di Pietro e Paola Bernardo, del Dirigente Scolastico del Liceo Fermi Tania Pascucci, del Presidente di ASA Stefano Taddia, del Direttore Lob Servizio Idrico Integrato Mirco Brilli, della Responsabile dell’Area Comunicazione ASA Cristina Fiorilli le prime fontanelle a essere installate da ASA in una scuola secondaria di secondo grado del territorio gestito dall’Azienda (32 Comuni delle Province di Livorno, Pisa e Siena).
Il progetto “Fontanelle al Liceo Fermi” nasce da una proposta degli studenti dell’Istituto, con l’obiettivo di ridurre il consumo di imballaggi attraverso il riutilizzo dei contenitori riciclabili. Riduzione della plastica da un lato, gestione responsabile dell’acqua dall’altro sono infatti due obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
A tale scopo, il progetto ha previsto l’installazione di due punti di erogazione d’acqua, che ASA ha finanziato e messo a disposizione degli studenti e del personale scolastico, mentre la manutenzione è sostenuta col contributo economico di Solvay Chimica Italia Spa.
“Vorrei anzitutto ringraziare il Liceo Statale Enrico Fermi di Cecina, per il lavoro fatto assieme affinché si potesse realizzare questo progetto – ha dichiarato Stefano Taddia, Presidente di ASA -. L’inaugurazione di una fontanella in una scuola è per noi sempre motivo di grande soddisfazione. Siamo felici di iniziare questo percorso anche con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Come azienda – ha proseguito il Presidente Taddia – sentiamo forte la responsabilità di far comprendere ai nostri ragazzi i valori della sostenibilità e anche di farli avvicinare alla fruizione dell’acqua di rubinetto, risorsa preziosa e sicura da bere”.