Salta al contenuto

ASA protagonista a Servizi a Rete. Competenza, innovazione e visione per il futuro dell'acqua - ASA

Si è conclusa con un bilancio positivo la presenza di ASA a Servizi a Rete Tour 2026, la manifestazione di riferimento per il settore idrico, che si è svolta il 25 e 26 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra gestori, istituzioni ed esperti del settore sulle sfide che attendono il servizio idrico integrato, dalla sostenibilità alla resilienza ai cambiamenti climatici, fino all’innovazione tecnologica.
Ad aprire la partecipazione di ASA è stato il Presidente Stefano Taddia, intervenuto alla tavola rotonda “L’Acqua in Toscana: ieri, oggi e soprattutto domani”, insieme ai Presidenti delle aziende idriche toscane e ai rappresentanti dell’Autorità Idrica Toscana. Nel suo intervento ha ribadito l’importanza di continuare a investire in infrastrutture strategiche per affrontare gli effetti del cambiamento climatico, soffermandosi sul dissalatore dell’Isola d’Elba, destinato a diventare il più grande impianto di dissalazione d’Italia. Un’opera che garantirà maggiore sicurezza nell’approvvigionamento idrico e contribuirà alla salvaguardia delle falde della Val di Cornia.
Nel corso delle due giornate, il personale ASA ha confermato il valore delle competenze presenti in azienda attraverso numerosi interventi tecnici che hanno riscosso interesse e apprezzamento. Michele Del Corso, Direttore LOB Progettazione e Gestione Investimenti, ha illustrato le strategie per fronteggiare la riduzione della disponibilità della risorsa idrica, evidenziando il ruolo della dissalazione, del riuso delle acque depurate e della riduzione delle perdite di rete.
Marco Mori, Dirigente Impianti Idrici, Gas e Depurazione, ha approfondito il tema dell’innovazione digitale negli impianti con un intervento dedicato a dati, analytics e telecontrollo. Barbara La Comba, Responsabile del Settore Ambiente, e Federica Salvadori, Ingegnere dell’Ufficio Ambiente, hanno presentato il percorso di adeguamento del depuratore del Rivellino di Livorno ai nuovi limiti di scarico e il processo di riconoscimento della BAT. Fabrizio Pisaneschi, Responsabile Reti Idrica e Fognatura Elba, ha illustrato il progetto di risanamento della stazione di sollevamento 4.0 del Molo Gallo, mentre Marco Bartolini, Responsabile Impianti Acque Reflue zone Bassa e Alta Val di Cecina e zona Nord Est, e Giacomo Stefanini, Referente Impianti Acque Reflue zona Nord Est, hanno condiviso le esperienze di ASA sul riutilizzo delle acque reflue per l’ottimizzazione e l’efficientamento del servizio. A completare il programma degli interventi, Massimo Tosi, Assistente Settore Impianti Acque Potabili Area Val di Cornia, ha presentato la Centrale di Franciana di Piombino, evidenziandone le caratteristiche tecniche e il ruolo strategico nel sistema acquedottistico.
La partecipazione a Servizi a Rete ha rappresentato un’importante vetrina per ASA. Attraverso contributi concreti, casi di studio e soluzioni innovative, il personale aziendale ha confermato il proprio ruolo di protagonista nel percorso di evoluzione del servizio idrico, contribuendo con competenza e visione al dibattito sulle sfide future del settore.

Stefano Taddia, Presidente del Consiglio di Gestione

Michele Del Corso, Direttore LOB Progettazione e Gestione Investimenti

Marco Mori, Dirigente Impianti Idrici, Gas e Depurazione

Barbara La Comba, Responsabile Settore Ambiente

Federica Salvadori, Ingegnere Ufficio Ambiente

Fabrizio Pisaneschi, Responsabile Reti Idrica e Fognatura Elba,

Marco Bartolini, Responsabile Impianti Acque Reflue zone Bassa e Alta Val di Cecina e zona Nord Est

Giacomo Stefanini, Referente Impianti Acque Reflue zona Nord Est

Massimo Tosi, Assistente Settore Impianti Acque Potabili Area Val di Cornia