ASA ha aperto gli impianti e le strutture alle scuole del territorio - ASA

09

May

Livorno, Collesalvetti, Rosignano

Nei giorni 9 e 10 maggio ASA ha aperto gli impianti alle scuole che hanno aderito al progetto di educazione ambientale 2023/2024 “A scuola con ASA” e agli istituti superiori che hanno aderito al progetto “Alta Formazione Tecnica”, un programma di incontri realizzato da ASA in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno.
I ragazzi hanno avuto così la possibilità di vedere da vicino gli impianti e le strumentazioni che rendono potabile e sicura l’acqua che usiamo tutti i giorni e che ne monitorano costantemente la qualità e la quantità.
Le scuole che hanno deciso di aderire a questa esperienza, hanno scelto le seguenti strutture:

  • l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo, nel Comune di Collesalvetti, visitato da due classi quarte della scuola primaria di Vicarello e da una classe terza della scuola primaria di Stagno;
  • il laboratorio analisi e il telecontrollo, nella sede di Livorno, visitati da una classe terza della scuola secondaria di secondo grado Buontalenti di Livorno (solo Telecontrollo) e da quattro classi quarte dell’ISIS Mattei di Rosignano;
  • il campo pozzi e l’impianto di disinfezione Belvedere a Vada, nel Comune di Rosignano Marittimo, visitato da due classi quarte della scuola primaria di Rosignano.

La classe 3A CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) della scuola secondaria di 2° grado Buontalenti di Livorno ha visitato il sistema di Telecontrollo.

La classe 3A (nella foto sotto) della scuola primaria Rodari di Stagno, Collesalvetti, e le classi 4A e 4B della scuola primaria Marcacci di Vicarello hanno visitato l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo.

Le classi 4A e 4B della scuola primaria Carducci di Rosignano M. hanno visitato la centrale Belvedere a Vada (Rosignano).

Alcuni alunni delle due classi hanno vestito i panni dei tecnici ASA descrivendo le caratteristiche più significative dell’impianto.

Quattro classi della scuola secondaria di 2° grado ISIS Mattei di Rosignano hanno visitato il Laboratorio Analisi e il Sistema di Telecontrollo.