Menu
Nelle località servite da pubblica fognatura, i titolari degli scarichi sono tenuti a smaltirli mediante allacciamento alla stessa, a proprie spese, secondo le modalità e le prescrizioni del Regolamento del Servizio di Fognatura e Depurazione (art. 13 c.2).
Ai sensi della normativa vigente, lo scarico di acque reflue è ammesso previa presentazione della domanda di allaccio e della relativa documentazione, che deve essere inoltrata direttamente ad Asa SpA. Esso pertanto può essere accettato in pubblica fognatura, purché realizzato in conformità al Regolamento del Servizio di Fognatura e Depurazione, alla documentazione tecnica presentata con la domanda di allaccio ed alle prescrizioni fornite dall’Azienda, nonché alle normative vigenti.
Richiesta
Puoi inoltrare la richiesta di allacciamento /dichiarazione di corretto allaccio alla pubblica fognatura, completa degli elaborati tecnici necessari:
DATI E DOCUMENTI NECESSARI
Contestualmente alla presentazione della richiesta provvederai al pagamento, come previsto in “Tariffe e addebiti vari”, dell’importo relativo all’esecuzione del sopralluogo per il rilascio della dichiarazione; sarai contattato da un operatore del nostro Ufficio Tecnico per concordare un appuntamento per effettuare il sopralluogo.
Verifica documentazione e sopralluogo per esecuzione lavori di allaccio
Una volta presentata la domanda di allaccio, sarai contattato da un operatore del ns. Ufficio Tecnico per concordare un appuntamento per effettuare un sopralluogo congiunto presso l’indirizzo di fornitura. Ricordiamo che i preventivi non sono standardizzabili e ASA SpA esegue sempre un sopralluogo.
A seguito del sopralluogo sarà redatto un eventuale preventivo economico-tecnico dei lavori necessari (vedi “Tariffe e addebiti vari”). Riceverai le informazioni sulle modalità di pagamento del preventivo e l’eventuale documentazione tecnica necessaria.
Esecuzione dei lavori per nuovo allaccio
I lavori di allaccio fognario saranno eseguiti esclusivamente previa accettazione e pagamento del preventivo presso gli sportelli aziendali; a lavori ultimati, Asa SpA provvederà al rilascio della dichiarazione di corretto allaccio.
Richiesta di esenzione
Se non sei allacciato alla rete fognaria puoi richiedere l’esenzione dal pagamento dei relativi oneri presentando l’apposito modello.
Procedura per scarichi utenze industriali