ULTIME NEWS

Potenziamento acquedotto comune di Guardistallo

Per il potenziamento dell’acquedotto del comune di Guardistallo, ASA sta da tempo realizzando degli interventi per incrementare l’approvvigionamento idrico .

Nel 2016, e nei primi mesi del 2017, sono stati programmati vari lavori per collegare il pozzo “Sterza1” (realizzato in località Pian dei Molini) al serbatoio “Casino di Terra”(situato sulla Provinciale SP 57 del Poggetto) e successivamente al serbatoio “Castello”, situato a Guardistallo nell’area adiacente al Teatro. Quest’ultimo è di primaria importanza in quanto adibito a stoccaggio e distribuzione di rete.

Al serbatoio “Castello”, oltre alle acque provenienti dai pozzi della centrale “Santissima Annunziata” (Vallicorati), confluiranno così anche le acque prelevate dal pozzo “Sterza1”.

Le opere realizzate, suddivise in più appalti, oltre a consentire i collegamenti idraulici ed elettrici del pozzo “Sterza1” (già perforato in tempi passati), hanno permesso di risanare totalmente un tratto di rete ormai vetusto e i relativi allacci di utenza.

Per i vari collegamenti sono stati aperti scavi per circa 3.750 metri e posate nuove condotte per una lunghezza di circa 5.750 metri (doppie tubazioni per un tratto di circa 2.000 metri).

Al momento la condotta di distribuzione è in funzione mentre il collegamento al pozzo sarà completato nell’ultima fase dei lavori che, salvo imprevisti, termineranno entro la fine del 2017. Saranno inoltre effettuati interventi di sostituzione, inserimento valvole e pezzi speciali e varie opere murarie.

In fine seguiranno i collaudi per verificare che il sistema possa entrare a regime.

I lavori, per un investimento di oltre 500 mila euro, puntano così al miglioramento del servizio idrico in termini di quantità di acqua prodotta.

foto 126

 


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top