ULTIME NEWS

Venturina Terme: inaugurata una nuova fontanella ad Alta Qualità

Sabato 8 aprile a Venturina Terme è stata inaugurata una nuova fontanella ad Alta Qualità. Salgono così a 36 le fontanelle AQ nel territorio gestito da ASA SpA. La fontanella, richiesta e finanziata dal comune di Campiglia Marittima,  è stata installata in via Don Sturzo, nell’area davanti alla caserma della Polizia Stradale. All’inaugurazione erano presenti per ASA SpA Andrea Guerrini, Presidente Consiglio di Gestione, Nicola Ceravolo, Presidente Consiglio di Sorveglianza, Mirco Brilli, Dirigente Reti e Impianti Idrici, e Antonio Gigliotti, Responsabile Reti e Impianti Idrici (presidio Val di Cornia).

Le fontanelle di AQ hanno come scopo sia quello di avvicinare i cittadini a bere l’acqua potabile dell’acquedotto, sia quello di tutelare l’ambiente riducendo il consumo degli imballaggi, in primis delle bottiglie di plastica, attraverso il riutilizzo di contenitori riciclabili.

Il servizio che l’Azienda offre ai cittadini è telecontrollato 24 su 24 con apparecchiature ad alta tecnologia che, in caso di malfunzionamento, mettono immediatamente fuori servizio le macchine.

Inoltre, una volta al mese, vengono eseguite delle specifiche analisi per accertare che l’acqua erogata rispetti i parametri di qualità.

Dall’esperienza di ASA, si prevede che la fontanella in un anno possa erogare 1.320.000 litri, per un risparmio di circa 900.000 bottiglie da 1,5 litri, il cui costo, considerando 0,28 euro a bottiglia, sarebbe di circa 250 mila euro. Considerano inoltre che una bottiglia di plastica da 1,5 litri pesa circa 30 grammi, 900.000 bottiglie di plastica non prodotte, facendo l’equivalenza da grammi a tonnellate, sono pari a 27 tonnellate di plastica non messa in ambiente.

foto 123

foto 124

foto 125

 

 


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top